Backup e Business Continuity

Backup perché ?

Perdi un file di un progetto importante, subisci un attacco ransomware, si guasta il computer (Mac, PC, Server). Sapere di aver copia di tutto quel che serve, in un “luogo” sicuro è un sollievo, fa risparmiare tempo e soldi. Cosa ti costerebbe rifare il lavoro da capo perché è perso o distrutto dal ransomware di turno ? Il backup è dunque il nostro salvatore, perché consente di fare (molto molto semplificando) la copia dei dati in uso, in un "luogo" differente da quello in uso, scusate il gioco di parole.


Allora basta copiare i files importanti e già abbiamo fatto il Backup?


NO, fatto il Backup bisogna preoccuparsi anche di capire se, le informazioni copiate, sono copiate in un “luogo” sicuro e difendibile, se sono recuperabili ed in quanto tempo e verificare queste condizioni periodicamente, per evitare brutte sorprese.

Brutte sorprese ? Volendo usare una metafora, perché si fa il tagliando all’automobile ? Per non rimanere a piedi. Durante il tagliando l’officina si preoccupa di verificare che non manchi l’olio motore, se no bruci il motore, sei fremo, magari a 300 km da casa. Controlla il liquido dei freni, se manca rischi un incidente, e ti ritrovi se sei fortunato con l’automobile da buttare o da riparare, senza poterla usare nel mentre.
Ecco come l’automobile, anche il backup è utile ed importante, facciamo il tagliando anche al backup.

Ma recuperare i files è sufficiente ? spesso NO, bisogna recuperare l'intera installazione del Pc, Mac, Server, guasto o moribondo, per tornare a lavorare.

Il Backup non è solo un sistema per difendersi da guasti dei Pc / MAC / Server o da Virus, ma deve essere inserito in una strategia per tenere i dati dell’Azienda (quindi la Sua identità digitale) al sicuro e consentire il ripristino di essi, al fine del prosieguo dell’attività lavorativa limitando / azzerando il fermo azienda ed i relativi costi.

E se vi fosse un incendio, o un’alluvione, oppure un furto in azienda? O più semplicemente una cancellazione accidentale o dolosa?
Spostare in cloud il backup è una soluzione per poter far ripartire l’azienda, “informaticamente” parlando, a seguito di un evento di tale portata o sventura.


Il Backup che “guarda” alla Business Continuity, consente di accorciare i tempi per il recupero dei dati e quindi dell’identità digitale dell’azienda, consentendo all’azienda di tornare a lavorare in tempi molto più brevi del Backup senza una strategia e strumenti dedicati alla Business Continuity.

KEI tratta soluzioni software e hardware per rispondere alle più diverse esigenze.

Chiedi un consulto compilando il modulo seguente.

* = Campi obbligatori