Firewall e sicurezza perimetrale

 

Firewall perché ?


I dispositivi di controllo del “perimetro” della rete locale (Firewall) sono importanti in quanto isolano la rete locale da internet, impedendo, limitando e controllando gli accessi alla rete locale da internet, accessi ai dispositivi quali: pc, nas, server, stampanti di rete etc.

Il firewall consente (tra le tante funzioni che può svolgere) di creare un canale protetto (VPN, virtual private network) tra 2 sedi distinte, 2 uffici, attraverso internet, in modo tale che le informazioni scambiate tre le sedi siano intellegibili solo a chi le spedisce ed a chi le riceve (attraverso la criptazione dei dati trasmessi).

Il firewall svolge, se ne è dotato, un controllo dei contenuti frutto della navigazione dei singoli pc connessi alla rete locale che "tentano" l'accesso ad Internet, limitando per esempio l'accesso ai social media (facebook, twitter, instagram, etc.) se non necessari all'attività lavorativa. I firewall dotati del content filter, appena citato, spesso sono dotati di sistemi di intrusion prevention (IPS/IDPS/IDS), che si aggiorna in continuazione, al fine di adeguarsi alla crescente minaccia, volta a violare le reti locali da internet.

Solo avendo un firewall efficiente e ben configurato, ci si rende conto di quanti tentativi di violazione della rete locale, da internet, avvengono.

* = Campi obbligatori